Buone abitudini , Alimentazione

Dieta anti-acne: il segreto per una pelle splendida

Precedenti Successivi
dieta contro l'acne
image description Buone abitudini , Alimentazione

L'acne è un problema diffuso tra gli adolescenti, un inconveniente dell'età dovuto all'eccessiva secrezione di ormoni maschili. Nemici di pelli giovani e impure, i tanto detestati foruncoli possono, talvolta, affliggere uomini e donne in età adulta. Se è successo anche a te, continua a leggere questo articolo e scopri come eliminare i brufoli (per sempre)!

Acne e alimentazione: una relazione complicata

Studi scientifici sembrano confermare l'esistenza di un legame tra abitudini alimentari e problemi di acne. Pare, infatti, che lo sviluppo di tale patologia sia dovuta all’influenza esercitata dagli elementi nutrizionali a carico dei fattori endocrini. In particolare, un’alimentazione ad alto indice glicemico sembrerebbe essere la ragione principale di squilibri ormonali e infiammazioni dermiche localizzate. Un eccessivo aumento di glucosio nel sangue determina una maggiore produzione di insulina, a sua volta implicata nel processo di formazione dell’acne.

A tavola contro l'acne

Uno studio effettuato da Hyuck Hoon Kwon nel 2012 ha indagato gli effetti di un’alimentazione a basso indice glicemico relativamente ai sintomi dell’acne. Per fare ciò, 32 pazienti di età compresa tra i 20 ed i 27 anni sono stati divisi in due gruppi: 

Alimentazione a basso indice glicemico

  • Il primo gruppo, composto da 17 soggetti, è stato sottoposto ad un’alimentazione a basso indice glicemico per 10 settimane. 
  • I risultati per questo team sono stati più che positivi: netta diminuzione di lesioni infiammatorie della pelle dovute all’acne e diminuzione delle dimensioni delle ghiandole sebacee.

Alimentazione normale

  • Il secondo gruppo, composto da 15 persone ha continuato ad alimentarsi secondo le proprie abitudini. 
  • I risultati così ottenuti non hanno evidenziato alcun miglioramento.

Brufoli, addio!

Un'alimentazione a basso indice glicemico può aiutare a sconfiggere il problema dell'acne, in modo semplice ed efficace. Prima di cedere al panico, confrontati con gli esperti alimentari Bioimis: sapranno consigliarti la dieta migliore per sconfiggere l'acne e restare in forma!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni