Cibi e proprietà , Alimentazione

Frutti rossi, contro l'invecchiamento cellulare

Precedenti Successivi
Frutti rossi per contrastare i radicali liberi
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Al rientro dalle ferie, quando la routine quotidiana impone lavoro e orari da rispettare, è quanto mai importante assumere sostanze antiossidanti e antinfiammatorie utili ad affrontare le giornate al meglio.

Antiossidanti, piccoli grandi alleati di salute

L’organismo accusa il passare del tempo e il fisico ne mostra i segni. L’azione dei radicali liberi, costituiti di molecole particolarmente reattive e instabili, può determinare effetti sfavorevoli per la salute, agendo negativamente sulle cellule e sul dna. Quando il fisico vive una condizione di “stress ossidativo”, la produzione di radicali liberi aumenta considerevolmente, danneggiando le strutture cellulari.

Gli antiossidanti permettono di rallentare o, nei migliori dei casi, prevenire il processo di ossidazione, evitando danni ingenti all’organismo.

Effetto anti-age: l’alimentazione può fare la differenza!

Un’alimentazione corretta è il modo migliore per assumere antiossidanti naturali e prevenire l’invecchiamento. La natura offre moltissimi alimenti ricchi di sostanze anti-age: oggi vogliamo proporre ai nostri lettori una gustosa lista di prelibati  frutti rossi!

I frutti del benessere 

Mirtillo rosso

Ricco di antiossidanti come flavonoidi, pro antocianine, catechine, triterpenoidi, tannini, acido ascorbico, malico, citrico. Secondo alcuni esperimenti scientifici, il succo di mirtillo rosso sarebbe utile a contrastare lo sviluppo delle cellule tumorali e dei radicali liberi dannosi. Inoltre, è un potente antisettico urinario ed è spesso consigliato nella cura della cistite.

Ribes

Grazie all’elevata presenza di vitamina C si rivelano utili per proteggere l’organismo dalle malattie da raffreddamento, in oltre apportano benefici in termini di rallentamento del processo di invecchiamento per la presenza di vitamina A  

More 

Grazie all’azione di uno degli antiossidanti più potenti, il resveratrolo, sono in grado di ridurre lo stress ossidativo e di conseguenza contribuiscono alla prevenzione di malattie ad esso collegate tra cui aterosclerosi e malattie cardiache

Melagrana

I semi di questo frutto sono un vero e proprio toccasana per la salute di grandi e piccini. Sono un concentrato di antiossidanti, basti pensare che ne contengono in quantità nettamente superiori al vino rosso e al tè verde. 

Lamponi

Contengono buone quantità di vitamina C e fibre; oltre ad avere proprietà antiossidanti, possiedono virtù toniche e ricostituenti.

Fragole

Hanno un forte potere astringente e antiemorragico. La presenza di flavonoidi, antiossidanti, vitamine e sali minerali permette di prevenire tumori, diabete e problemi cardiovascolari. Ricca di vitamina C, è considerata un valido antiossidante naturale che previene le rughe e riduce la ritenzione idrica

I consigli di Bioimis per restare in forma

Per beneficiare di tutte le proprietà illustrate, il consiglio è di assumere regolarmente questi frutti, magari preparando delle gustose macedonie ottime a colazione! Per altri consigli di benessere, continua a seguire Bioimis!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni