In cucina , Alimentazione

Dieta e salute: meglio prodotti freschi o in scatola?

Precedenti Successivi
image description In cucina , Alimentazione

Quando sei al supermercato, magari di fretta, sarà capitato anche a te di essere tentato dalla scelta dei prodotti in scatola rispetto a quelli freschi: la prossima volta, prima di fare la tua scelta, pensa ai pro e ai contro di questo semplice gesto, che può influire così tanto sulla tua salute e sul tuo benessere.

I pro e i contro dei prodotti in scatola nella tua dieta

Diciamo la verità: molte volte potrebbe risultare più veloce nelle nostre cucine aprire la dispensa e mettere nel piatto il contenuto di scatole e barattoli  preconfezionati.

Qualcuno penserà anche che sia più economico, ma prima di scegliere il prodotto in scatola, proviamo a capire a che cosa rinunciamo!

Prima di tutto, con i prodotti in scatola si perde buona parte della fibra, se parliamo di ortaggi, di sali minerali e vitamine, che sono invece fondamentali per una dieta completa e salutare.

D’altro canto si accumula una quantità di sodio davvero elevata, poiché il sale viene utilizzato come conservante: e sappiamo bene quali siano i danni provocati dalla presenza del sale aggiunto nelle nostre diete.

Meglio il tonno fresco o quello in scatola per la tua salute?

Il tonno fresco presenta una carne ricca di proteine pregiate, vitamina A, ferro ed importantissimi Omega 3. Lo stesso alimento, acquistato in scatola mostra una differenza decisamente marcata: durante il processo d’inscatolamento, ad esempio, i preziosi Omega 3 risultano ridotti fino ad un quinto.

Inoltre, la quantità del pericoloso sodio  aumenta di 10 volte, mentre quella del prezioso magnesio è soggetta ad una drastica diminuzione.

Per evitare la notevole quantità di sodio potremmo preferire le linee con basso contenuto di sale, ma è sempre preferibile un bel trancio di tonno fresco per non perdere gli altri nutrienti.

I fagioli: scegli quelli freschi se vuoi dimagrire mangiando!

Questi legumi sono un’ottima fonte proteica, ricchi di fibra e minerali, come ferro e magnesio.

Spesso però non li acquistiamo freschi perché hanno una cottura molto lunga, e preferiamo così il prodotto inscatolato che, è vero, è velocissimo da impiattare. Ma dimentichiamo purtroppo che circa la metà del potassio, molto ferro e magnesio vengono inesorabilmente persi con il processo di conservazione.

La scelta giusta per dimagrire con gusto e in salute?

Prendiamoci un pochino di tempo in più per la scelta dei prodotti che mettiamo nel piatto: scegliamo quelli freschi e dedichiamoci magari a delle divertenti sperimentazioni culinarie.

Ne guadagneremo in gusto e salute!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni