Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Dieta disintossicante, per rinascere a primavera

Precedenti Successivi
Dieta disintossicante
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

La primavera sta arrivando e, con lei, le lunghe giornate di sole, le domeniche tiepide e le passeggiate all’aria aperta. Ora è il momento giusto per prendersi cura del proprio corpo, dedicando speciali attenzioni alle cure di rigenerazione e purificazione dell’organismo.

I benefici di una dieta depurativa

La dieta disintossicante permette di eliminare tossine e sostanze nocive accumulate durante i processi digestivi. Dopo un inverno passato al chiuso, conducendo una vita sedentaria, tra l’inquinamento della città, è necessario rispolverare qualche vecchia ma buona abitudine. Per affrontare al meglio il cambio di stagione è consigliabile un’alimentazione sana, un regolare esercizio fisico e il ripristino del corretto ritmo di sonno e veglia. Piccoli accorgimenti che, uniti a una dieta purificante, permettono di:

  • aumentare vitalità ed energia
  • incrementare la capacità di concentrazione
  • migliorare l’umore
  • diminuire gonfiore e dolori addominali
  • rinforzare le difese immunitarie
  • prevenire patologie come l’ulcera, la cirrosi epatica e il cancro al colon

Alimenti disintossicanti: cosa mettere nel carrello?

Per disintossicare fegato e stomaco è indispensabile bere molto: l’assunzione di liquidi (acqua naturale o bevande purificanti come il tè verde) aiuta l’organismo a eliminare scorie e sostanze nocive.

Il carciofo è tra i più noti alleati della purificazione: la sua azione contribuisce a garantire un corretto funzionamento del fegato, stimolando la digestione, la secrezione della bile e ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

Le verdure a foglia verde, come gli spinaci e i broccoli, facilitano lo smaltimento delle tossine. Aglio e cipolle sono ottimi drenanti, il loro potere antinfiammatorio e depurativo agisce principalmente sui reni, contribuendo alla loro pulizia.

Le carote, ricche in vitamina A, aiutano la rigenerazione cellulare.

Infine, l’olio extravergine d'oliva è considerato benefico per il fegato: i lipidi in esso contenuti agiscono incorporando una parte delle tossine presenti nell'organismo, alleggerendo il carico delle stesse sul fegato. È inoltre un buon antiossidante perché ricco di vitamina E.

La disintossicazione migliora la salute di stomaco e fegato

La dieta depurativa contribuisce a purificare stomaco e fegato, organi che rivestono un ruolo fondamentale per la nostra salute.

Il processo di metabolizzazione delle sostanze nutritive inizia dallo stomaco, fulcro della digestione e accumulo di sostanze nocive. Lo stress è il principale nemico di tale organo: acidità o bruciore di stomaco sono tra le conseguenze più evidenti dell’ansia, del nervosismo e delle preoccupazioni quotidiane. Fattori che, insieme, possono determinare fastidi come reflussi, gastriti, acidità e problemi digestivi.

Il fegato è l’organo preposto al passaggio delle sostanze nutrienti prima di essere assorbite nell’intestino. Qui avviene il processo di disintossicazione ed eliminazione delle scorie. 

Quando purificare l’organismo?

Il mese di marzo ha già iniziato a scaldare e illuminare le giornate. Questo periodo dell’anno è, da tempi immemori, dedicato alla detossificazione. Vorresti purificare l’organismo ma non sai a chi rivolgerti? Affidati ai consigli degli esperti Bioimis!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni