Cibi e proprietà , Alimentazione

Il calcio, un minerale essenziale per il benessere

Precedenti Successivi
Il calcio: in quali alimenti trovarlo
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Perché è importante conoscere gli alimenti che contengono calcio? In questo articolo, cercheremo di rispondere in maniera esaustiva, ricordando che il calcio è un elemento essenziale per lo sviluppo della struttura ossea.



I benefici del calcio nella dieta

Non solo crescita e mantenimento di ossa sane e forti: il calcio aiuta a migliorare la resa del sistema nervoso e muscolare, stimolando la secrezione di alcuni ormoni ed enzimi. Tra i sintomi che indicano una carenza di questo minerale  vi sono l’intorpidimento degli arti (in particolare dita dei mani e piedi), crampi, convulsioni, perdita di appetito, sonnolenza e anomalie del ritmo cardiaco.

I soggetti a rischio di deficit di calcio sono principalmente le donne, le persone intolleranti al lattosio e chi, per motivi di salute, è costretto ad assumere farmaci ad alto contenuto di alluminio, magnesio o antiacidi. In particolare, le donne che soffrono di amenorrea o affrontano la menopausa possono soffrire la carenza di calcio, a causa delle difficoltà che il fisico incontra nelle operazioni di assorbimento dello stesso

Alimenti ricchi di calcio

Gli esperti consigliano l’assunzione di almeno un grammo di calcio al giorno. Ecco quali alimenti possono essere d’aiuto:

  • Latticini: è risaputo che i prodotti caseari contengano molto calcio, ma sapevi che sono quelli a basso contenuto di grassi i più ricchi?
  • Erbe aromatiche: dai semi di sedano al timo essiccato, passando per aneto, maggiorana, rosmarino, salvia, origano, menta e prezzemolo, sono sufficienti pochi pizzichi per arricchire salse e zuppe.
  • Tofu: ingrediente di tradizione orientale, ora apprezzato anche in Italia. Una sola porzione di tofu da 100 grammi fornisce quasi il 40% della razione giornaliera consigliata. 
  • Verdure a foglia verde: cavolo, insalate, rape sono eccezionali fonte di calcio, sia cotte che crude. 
  • Pesce azzurro: aringhe e sardine sono ricche di vitamina D, elemento essenziale per l’assorbimento del calcio.
  • Arancia: si distingue tra gli agrumi per il suo contenuto di calcio.

Bioimis, perdere peso in modo naturale

Un’alimentazione corretta ed equilibrata garantisce il giusto apporto degli elementi nutrizionali essenziali per il benessere del fisico. Gli specialisti Bioimis lo sanno bene ed è per questo che si impegnano ogni giorno per proporre una dieta sana, che possa aiutare a dimagrire in modo naturale e definitivo. Contattaci per saperne di più!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni