In cucina , Cibi e proprietà

Le spezie della salute: il timo

Precedenti Successivi
Timo: proprietà e benefici
image description In cucina , Cibi e proprietà

Ha proprietà curative e cosmetiche, è un buon disinfettante e un ottimo digestivo. Il timo è davvero una spezia dai mille utilizzi: scoprili tutti in questo articolo!

Cos'è il timo?

Il timo è una pianta originaria del Mediterraneo Orientale, appartenente alla famiglia delle Labiateae, che comprende circa 350 specie. In particolare, il Thymus Vulgaris è il più diffuso sul territorio italiano nonché il più conosciuto per  le sue proprietà terapeutiche. Per riconoscerlo, osservate bene le sue foglie: sono piccole e allungate, di colore verde-grigio e ricoperte da una fitta peluria.

Proprietà e benefici del timo

La lista di virtù del timo è particolarmente lunga e ricca. Le sue proprietà benefiche sono dovute alla presenza di timolo, un fenolo potente antisettico, antispasmodico e vermifugo

Nel dettaglio, ecco i benefici che si possono ottenere grazie al timo:

  • Ha potere antisettico
  • Virtù disinfettanti 
  • Proprietà balsamiche e fluidificanti
  • Azione digestiva
  • E' un efficace carminativo
  • Contrasta le infezioni alle vie urinarie e le infiammazioni dell'apparato respiratorio 
  • E' un ottimo rimedio per la tosse, asma, bronchite e raffreddore
  • Aiuta a combattere il mal di testa.
  • Disinfetta la pelle e stimola la circolazione sanguigna
  • E' un potente defaticante per il viso

Ricette di benessere con il timo


TimoApprezzato per le qualità organolettiche e per l'effetto digestivo, il timo sposa bene il sapore di carni arrosto o in umido, pesce, verdure, funghi, oli aromatici.

Inoltre, è un’ottima fonte di composti organici: calcio, magnesio, potassio e manganese sono solo alcuni degli elementi essenziali di cui è ricco. 

Se usato in infusione o come decotto, il timo ha proprietà detergenti e disinfettanti per il cavo orale, si rivela utile in caso di tosse e per favorire la digestione. Chi soffre di malanni stagionali che colpiscono gli apparati respiratori (bronchite, pertosse, asma, catarro e muco) può trovare sollievo con una buona tisana di timo: 2 grammi di foglie di timo essiccate in 200 ml di acqua bollente, lasciate in infusione per una decina di minuti, fanno miracoli.

Scopri le altre spezie della salute

Ricette di bellezza con il timo

Il timo è un toccasana anche per le impurità del viso: stimolando il metabolismo e la funzionalità epatica, contrasta acne e problemi cutanei. Per vedere i primi risultati, è sufficiente 1 tazza di tisana 3 volte al giorno.

Allo stesso modo, il timo è utile nel trattamento dei capelli particolarmente grassi: aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di timo ad uno shampoo neutro, è possibile normalizzare il livello di sebo sulla cute e contrastare l'effetto unto.

Timo in cucina, irrinunciabile! 

Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni