In cucina , Buone abitudini

Le vostre domande: posso riutilizzare la buccia del limone?

Precedenti Successivi
Riutilizzare la buccia di limone
image description In cucina , Buone abitudini

Il limone è uno degli agrumi più usati e diffusi al mondo, le cui proprietà benefiche sono ben note. In molti conoscono i benefici derivati dall'acqua e limone, è anche un ottimo condimento per insalate e carni, può aiutarci a integrare la vitamina C. Ma una volta usato, che fine fa la buccia? Oggi vi suggeriamo molti metodi per riutilizzarla!

1) Posso usare la buccia di limone nei trattamenti per il corpo?

La buccia di limone è un ottimo esfoliante! Mescolando una buccia grattuggiata con una a un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia di succo di limone, può essere utilizzata per massaggiare i gomiti e i piedi secchi subito dopo il bagno o la doccia.

Unita a 1/8 di bicchiere di olio di oliva, invece, è ottima come esfoliante per il corpo. Basta applicarla sulla pelle umida e usarla per massaggiare la superficie del corpo, dopo averla fatta riposare 10 minuti si può risciacquare con acqua calda.

2) Funziona anche come disinfettante per le superfici?

Le sue proprietà antibatteriche le conferiscono un potere disinfettante utilissimo per le pulizie di casa. Una buccia di limone grattugiata mescolata con del succo di limone, è un rimedio naturale formidabile per fare risplendere la cucina!

3) In estate è efficace contro gli insetti?

Contro formiche e insetti di ogni genere basta una buccia di limone grattugiata! Posiziona un piccolo recipiente nei punti critici e rilassati: nessun insetto verrà più a farti visita!

4) Funziona anche come profumatore d’ambiente?

Chi ci segue da tempo lo sa: noi di Bioimis amiamo l'home-made! Dunque ecco la ricetta per profumare l'ambiente con il limone. Fai bollire in circa 500 ml di acqua la buccia di 2 limoni, 3 rametti di rosmarino e un cucchiaino di vaniglia. Lascialo riposare per qualche minuto e sarà pronto per profumare la tua casa!

5) Come posso usare la buccia di limone per le mie ricette?

La buccia può essere seccata per ottenere un polvere che si presta per aromatizzare qualsiasi piatto soprattutto a base di carne e pesce.

Ecco come procedere! Prendete la bucce di limoni non trattati, privartele della parte bianca e tagliatele in modo da ottenere una sorta di petali.
Mettetele a seccare, stendendole su un vassoio o placca da forno.
Potete farle seccare vicino ad una fonte di calore, per esempio vicino al termosifone o in forno a temperatura bassa, circa 50° C, almeno un paio d’ore.
Una volta verificato che le bucce siano perfettamente essiccate, polverizzatele con un tritatutto. Per conservarle, riponete la polvere in un barattolo di vetro.

Continua a seguire il blog di Bioimis!

Ti aspettiamo sempre qui, ogni giorno, con tanti suggerimenti per la dieta e un'alimentazione corretta! Per un consulto gratuito, contattaci alla sezione “Consulenze”: i biologi nutrizionisti sono sempre a tua disposizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni