In cucina , Alimentazione

Olio di palma, meglio evitarlo!

Precedenti Successivi
L'olio di palma e i rischi per la salute
image description In cucina , Alimentazione

L'olio di palma è un prodotto altamente pericoloso per la nostra salute ma, nonostante questo, è presente in moltissimi prodotti alimentari. Fortunatamente, ora, la regolamentazione per le etichette è diventata più restrittiva e, così, è semplice riconoscere gli alimenti da evitare.

Perché l'olio di palma è un problema?

Una volta, dietro la dicitura “oli vegetali”, si nascondeva un po' di tutto. Anche l'olio di palma, un prodotto ad alto contenuto di grassi saturi le cui implicazioni negative si riflettono sull'ambiente, oltre che sull'organismo. Per la produzione di olio di palma, infatti, grandi ecosistemi naturali sono danneggiati dalla deforestazione. Il reportage di “Altro Consumo” pubblicato nel 2012 ha acceso l'attenzione sui problemi derivati dalla produzione di olio di palme nei campi dell’Indonesia, dove - complice una scarsa tutela legislativa - molte piantagioni hanno sostituito vaste aree forestali.

Ma quest'olio è sotto accusa anche per motivi di salute. Ricco di grassi saturi e privo di acidi grassi polinsaturi benefici, rappresenta un rischio per i livelli del colesterolo cattivo (LDL).

I rischi per la salute derivanti dall'olio di palma 

Bisogna stare attenti, però, a non demonizzare totalmente il prodotto. L'olio di palma integrale contiene sostanze antiossidanti e un elevato contenuto di precursori delle vitamine A ed E, benefiche per la salute del fisico. Ma gli esperti ricordano che “una volta raffinato, l’olio di palma perde quasi completamente queste sostanze” e, dunque, rappresenta un rischio per la salute. In particolare:

  • aumento del colesterolo ematico 
  • maggiore rischio di malattie cardiovascolari
  • ostruzione delle arterie

Meglio sostituire!

L'olio di palma è un ingrediente versatile ed economico, caratteristiche che lo rendono estremamente appetibile per le industrie alimentari e cosmetiche. Ma sostituirlo, almeno nella dieta, non può che apportare grandi benefici. Nella patria dell'olio extravergine d'oliva, è davvero facile trovare valide alternative a un prodotto tanto dannoso! Vale la (sempre buona) regola dell'autoproduzione, ovvero: mani in pasta! Sostituendo le classiche merendine acquistate al supermercato con prodotti naturali e preparati in casa, i vantaggi sono molti. Il nostro blog è ricco di ricette per preparare gustosi snack per la merenda dei bimbi, per spezzare la fame in ufficio o – semplicemente – per concedersi un momento di relax.

Bioimis per dimagrire in serenità

Oltre a migliorare la forma fisica, una corretta alimentazione può aiutare a contrastare i problemi di allergie e intolleranze alimentari. Il latte di soia è un ottimo sostituto del latte vaccino, ma non è l'unico: per saperne di più, continua a seguire il blog di Bioimis! E se vuoi rimetterti in forma, contatta gli esperti di Bioimis: sapranno indicarti la dieta più adatta alla tua tipologia fisica, garantendoti una perdita di peso efficace e definitiva!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni