In cucina , Cibi e proprietà

Raffreddori di stagione, previenili con le verdure d’autunno

Precedenti Successivi
Verdure autunnali
image description In cucina , Cibi e proprietà

Con l’autunno, aumentano i rischi di raffreddore, sinusite, mal di gola. Fortunatamente, per i malanni di stagione esistono rimedi naturali semplici ed efficaci! Continua a leggere per scoprirne di più…

Malanni di stagione? Ecco la dieta giusta!

La stagione autunnale è ormai iniziata e, a discapito delle belle giornate di sole, le temperature iniziano ad abbassarsi. E così, aumentano le possibilità di contrarre malattie stagionali come raffreddore e influenza, sinusite e mal di gola. In questi mesi, una corretta alimentazione può davvero fare la differenza: i cibi ricchi di antiossidanti, fibre, Omega 3 stimolano il metabolismo e migliorano le difese immunitarie. Rigenerando cuore e cervello, l’organismo è efficacemente supportato nel contrasto alla stanchezza tipica dei passaggi di stagione. 

A tavola per prevenire il raffreddore

In autunno è consigliabile consumare molti agrumi: ricchi di vitamina C e vitamina E, contribuiscono a migliorare la salute delle nostre difese. Allo stesso modo, le mandorle e i kiwi favoriscono la risposta immunitaria dell’organismo. Sul  fronte delle verdure, cavolo rosso e broccoli la fanno da padrone. Sulle tavole, non possono mancare nemmeno finocchi, carciofi, cavolfiori, carote, cavolo verza e indivia belga. Questi alimenti, infatti, hanno proprietà disintossicanti, la capacità di regolare il livello di zuccheri nel sangue e ridurre il colesterolo cattivo, ritardare l’invecchiamento. 

Le ricette d’autunno

Per i menù autunnali, ecco qualche suggerimento per godere di tutti i benefici della verdura autunnale e alleviare, o meglio ancora prevenire, qualche malanno di stagione.

  • Finocchi e curcuma, un’accoppiata d’oro 

Sarà per il colore giallo, sarà per le sue proprietà curative, non a caso questa spezia fu definita dagli esperti come l’Oro dell’India.  Il suo principio attivo è la curcumina, potente antiossidante ed antinfiammatorio, che sembrerebbe in grado di migliorare e proteggere la salute di quasi tutti gli organi del corpo. Porta in tavola finocchi saltati in padella con olio, aglio, curcuma e succo di limone.

  • Curcuma, ottima anche con le carote

L’unione di carote, reperibili in tutte le stagioni, e curcuma garantisce protezione contro i malanni di stagione, grazie all’alto contenuto di vitamina C e sali minerali.

Procedete tagliando le carote a julienne e conditele con olio aromatizzato alla curcuma. Quest’ultimo lo otterrete inserendo semplicemente della polvere di curcuma nell’olio extravergine d’oliva.

  • Cavolfiori, da provare con la cannella

Il cavolfiore, ricco di vitamina C, può essere gustato insieme alla cannella. Quest’ultima è in grado di stimolare il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore e influenza. Per di più, possiede proprietà antibatteriche proprio come il cavolfiore.

  • Cavolo nero, preparalo con l’aglio 

Questa tipologia di cavolo è ricco di antiossidanti e vitamina C, se mixato ad aglio e cipolla assume proprietà antisettiche e antibatteriche. Come prepararlo? Stufatelo direttamente in padella con olio extravergine e aglio oppure cipolla. 

Continua a seguire i consigli di Bioimis!

Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti per una cucina sana e leggera? Continua a seguire il nostro blog e clicca sulla sezione “Consulenze” per ricevere tutte le informazioni utili a perdere peso in modo sano e definitivo con Bioimis!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni