In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Riso basmati: la salute viene dall’oriente

Precedenti Successivi
Riso Basmati
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Dall’India a noi, il riso Basmati ha stuzzicato l’appetito dei più curiosi e solleticato la fantasia dei più creativi. Il suo nome ricorda le fragranze, le armonie e i sapori della cucina orientale. Il suo piacevole aroma ha conquistato l’intero Occidente e il suo gusto delicato ha convinto anche i palati più difficili. 

Povero di sodio, ma ricco di vitamine!

Il riso Basmati è un cereale povero di sodio ma ricco di potassio, fosforo, antiossidanti e vitamine. È altamente digeribile e viene consigliato in caso di regime alimentare controllato in virtù del suo basso contenuto di amido. Rispetto al riso bianco, l’indice glicemico del Basmati è nettamente inferiore: ciò previene l’aumento repentino dei valori di glicemia sanguigna.

La regina delle fragranze

La qualità Basmati è una tipologia di riso delicata e stuzzicante, che si presta a innumerevoli declinazioni culinarie. I chicchi dalla caratteristica forma allungata sprigionano, in fase di cottura, un aroma intenso e piacevole. Cucinarlo è facile e divertente, il risultato è assicurato!

Come cucinare il riso basmati?

Le ricette classiche suggeriscono la tradizionale tecnica al vapore, ma il processo di cottura può ugualmente seguire il metodo della bollitura, valido per ogni qualità di riso.

In fase di preparazione, si consiglia di sciacquare il riso avendo cura che l’acqua risulti limpida. Successivamente, è consigliabile metterlo a bagno per circa venti minuti, evitando così di far spezzare i chicchi durante la cottura.

Si procede quindi facendo bollire, in un pentolino non troppo grande, la quantità d’acqua così calcolata: una tazza e mezza per ogni tazza di riso. In fase di ebollizione, aggiungere il riso ben scolato e riportare a bollore. Raggiunta la temperatura di 100°C, abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio per altri 10 minuti.

Basta un po’ di fantasia

Per una ricetta leggera, rapida e saporita è sufficiente insaporire il riso con paprika dolce, olio extravergine d’oliva e basilico.

Ma il Basmati si presta a moltissime ricette, eccone alcune da provare e testare a partire dalla fase Mantenimento:

  • Insalata di riso Basmati al tè nero: un piatto raffinato dal gusto etnico e originale
  • Riso pilaf del sultano: preparazione indiana gustosa e profumata con spezie, uvetta sultanina e mandorle tostate.
  • Riso Basmati con verdure saltate alle erbe: una ricetta veloce dove combinare il gusto delle verdure preferite, alle fragranze delle erbe aromatiche e spezie come il timo, la maggiorana, il basilico, il pepe.

Non resta che dire “Buon appetito”. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni