In cucina , Buone abitudini

Riutilizzare avanzi e alimenti scaduti, un gioco da ragazzi!

Precedenti Successivi
usi alternativi degli alimenti scaduti o avanzati
image description In cucina , Buone abitudini

Come molti altri studiosi, anche il team Bioimis è contrario agli sprechi alimentari. Ne abbiamo già parlato: buttare il cibo è un comportamento insensato, oltre che uno spreco enorme. Cosa fare con gli avanzi del pranzo? Noi abbiamo la risposta giusta!

L’arte del riciclo alimentare

Tutti gli alimenti, dalle bevande agli ortaggi, possono essere “salvati” e riutilizzati in molti modi. Che si tratti di verdura troppo matura, del pasto avanzato la sera prima o delle bevande in via di scadenza, la soluzione esiste! Molti di questi, possono essere impiegati in molti modi diversi, riacquistando nuova vita come prodotti per la cura della casa o della persona. In altri casi, gli avanzi si rivelano utili per ricette sempre nuove. Adesso che lo sai, pensaci due volte prima di destinare gli scarti alla pattumiera! 

Come riutilizzare gli alimenti?

Gli esperti del metodo dimagrante Bioimis svelano alcuni (importantissimi) trucchi utili a salvare gli alimenti più avanzati sulle tavole degli italiani:

  • Banane molto mature: oltre alla macedonia, le banane possono essere utilizzate per ricette a base di frullati o gelati fatti in casa. Per un buon gelato, invece, è sufficiente frullare le banane con altra frutta congelata (per esempio mirtilli o lamponi) o con il cacao. 
  • Latte: il latte scaduto o avanzato è ancora utilizzabile per la pulizia dell’argenteria o per rimuovere le macchie di inchiostro dai vestiti. Sulla pelle, è ottimo come struccante e idratante. Le scarpe di cuoio, infine, possono acquistare nuovo splendore se passate con un panno imbevuto di latte.
  • Cioccolato: e chi lo avanza? Eppure, dovesse capitare, ricordate di non buttarlo via! Fondendolo, è utile in moltissime ricette: fondute di frutta, cioccolate calde, ripieni e coperture di frutta e verdura. Via libera alla fantasia!
  • Yogurt: da usare per la cura della pelle e dei capelli. Si può usare nella preparazione dell'hennè, come maschera per il viso, scrub per il corpo o crema idratante anti-scottature.
  • Olio di frittura: non va mai riutilizzato in cucina né, tantomeno, smaltito come un rifiuto normale! Un solo litro di olio frusto può inquinare milioni di litri d’acqua. Assicuratevi di consegnarlo alle isole ecologiche, oppure usatelo per la preparazione di sapone ecologico adatto per il bucato e per le pulizie di casa.
  • Succo e scorza di limone: le proprietà antibatteriche e detergenti del limone ne fanno uno degli alimenti più versatili. Utile nelle pulizie di casa e per la cura della persona, è meglio tenerlo sempre a portata di mano!

La dieta del momento? Bioimis!

Lo staff di Bioimis è attento alla salute dei propri clienti e, al contempo, alla salute del Pianeta. Cerchiamo sempre di concordare le esigenze di chi desidera perdere peso, alle soluzioni più efficaci ed ecologiche. Se stai cercando la dieta giusta per te, non esitare oltre: contattaci nella sezione “Consulenze”!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni