Cibi e proprietà , Buone abitudini

Malanni di stagione: quali cibi preferire?

Precedenti Successivi
Alimenti per combattere l'influenza
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

Influenza e virus di stagione, chi ha già dovuto combattere con i sintomi del raffreddore? Per tutti, i consigli di Bioimis per una corretta alimentazione autunnale!

Raffreddore: previenilo con la giusta alimentazione!

Come prevenire l’influenza? A tavola, sono tantissimi i trucchi per aumentare le difese immunitarie e allontanare il rischio di malattia! Questa settimana sveleremo gli alimenti benefici e quelli da evitare. Una buona alimentazione garantisce salute e benessere, anche in inverno: i suggerimenti di Bioimis possono aiutare a mantenere alti i livelli di forza e concentrazione. 

I segreti per un inverno in forma

Per affrontare l’inverno al meglio è bene garantire al fisico il corretto apporto di vitamine e sali minerali: solo così è possibile prevenire o superare i sintomi in maniera rapida. È meglio scegliere cibi appetibili e facilmente digeribili: preferite la sobrietà, sostituendo le cotture impegnative con metodi più leggeri (al vapore o ai ferri, per esempio).

Gli alimenti contro l’influenza

Quali sono gli alimenti più adatti a contrastare i sintomi influenzali? Sicuramente gli spinaci, le zuppe e le minestre, il pepe nero e la cannella ma non solo! Solo per voi, abbiamo catalogati i più utili a prevenire i malesseri invernali:

  • Agrumi: ricchi di vitamina C, prevengono efficacemente il raffreddore e rafforzano l'organismo. Ottimi i limoni, le arance e i pompelmi – buonissimi anche spremuti. 
  • Aglio: le sue proprietà ne fanno un alimento dalle proprietà curative, almeno per la medicina naturale. È infatti ricco di fitonutrienti antibiotici e antivirali, utili in caso di influenza o di raffreddore. Il contenuto di allicina, inoltre, aiuta a prevenire l'influenza e a ridurre i sintomi del raffreddore. 
  • Lattuga: come tutte le verdure a foglia verde, è ricca di vitamine A e C, in questo modo aiuta l’organismo a rafforzare il sistema immunitario.
  • Zenzero: utilissimo in caso di febbre, mal di gola e raffreddore, se mangiato fresco attenua bruciori e dolori in poco tempo. È anche possibile aggiungerlo in piccole quantità nel tè e nelle tisane, oppure nelle zuppe. 
  • Cipolle: i flavonoidi, in sinergia con la vitamina C contenuta negli agrumi, contrastano i batteri responsabili dei malanni invernali.

Bioimis: per sentirsi al top!

I consigli di Bioimis sono utili tutto l’anno, per dimagrire e mantenersi in forma! Continua a seguire il blog e contattaci per saperne di più! Siamo sempre a tua disposizione, nella sezione “Consulenze” potrai richiedere un consulto con i nostri biologi.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni